Come mantenere l’abbronzatura

Le vacanza volgono al termine, e per molte di noi il sole e la spiaggia rimarranno un miraggio fino al prossimo anno, quindi l’unica cosa che possiamo fare è salvaguardare e far durare quanto più possibile la nostra bella abbronzatura, così meticolosamente conquistata! In questo articolo vediamo quindi alcuni consigli utili a far durare il colorito dorato fino ad ottobre.

Innanzi tutto attenzione alla doccia…. la doccia è meglio del bagno, ma per prevenire la disidratazione della pelle è bene non fare docce troppo lunghe, moderare la temperatura dell’acqua, meglio se fredda o al massimo tiepida, e naturalmente il detergente dovrà essere delicato, da evitare assolutamente bagni schiuma che tendono ad inaridire la pelle.

Scrub delicato una volta a settimana. Contrariamente a quanto si possa pensare, una leggera esfoliazione una volta a settimana aiuta a mantenere un colorito uniforme e luminoso, eliminando le cellule morte che rendono la pelle opaca e meno permeabile all’idratazione.

Idratazione. Può sembrare scontato, ma l’idratazione gioca un ruolo fondamentale anche nel mantenimento dell’abbronzatura; dopo la doccia dunque dovremmo applicare un’abbondante e ricca idratazione che mantenga la pelle morbida ed elastica.

Alimentazione. Anche l’alimentazione giusta aiuta a proteggere l‘abbronzatura, sia perchè fornisce la giusta idratazione all’organismo, sia perchè alcuni cibi stimolano la produzione di melanina. Oltre a bere tanta acqua quindi, il consiglio è quello di consumare cibi ricchi di vitamina A (per stimolare la produzione di melanina), come carote, albicocche, peperoni, mango, melone, fragole, broccoli, spinaci, e cibi ad alto contenuto di vitamina B e E che aiutano la pelle a rimanere bella ed idratata, come olio di oliva, frutta secca, frutti rossi e frutta e verdure di colore giallo-arancio.

No all’aria condizionata, questa infatti tende a seccare la pelle. Meglio quindi evitare quando possibile!

Bastano pochi semplici accorgimenti per mantenere una bella abbronzatura più a lungo, tanto vale prestare un pò di attenzione.

Buon rientro a tutte!

Kaly