Che fototipo sei? A ognuno la sua protezione solare!

17È vero che quest’anno il sole si sta facendo desiderare, ma è ora di pensare alle vacanze, alle gite fuori porta, alle tanto sospirate ore di relax in spiaggia. Iniziamo a scoprire un po’ di pelle in più con abiti più leggeri e succinti, quindi è ora di prendere colore e di sfoggiare un’abbronzatura dorata e perfetta.

È quindi anche il momento di pensare alla protezione solare adatta, indispensabile per salvaguardare la bellezza e la salute della pelle.

Vediamo come prenderci cura della nostra pelle sotto il sole.

Fototipo I e II

Carnagione lattea o molto chiara, capelli e occhi chiari, presenza di lentiggini, difficoltà ad abbronzarsi ed estrema facilità alle scottature. Per questi tipi di pelle si consiglia una protezione solare molto alta, SPF50. Il fototipo II ottiene un’abbronzatura leggermente dorata in circa due mesi, mentre il fototipo I non si abbronza se non in maniera quasi impercettibile e in tempi ancora più lunghi. Quando la pelle è già abbronzata si può passare a una protezione SPF30.

Fototipo III e IV

Carnagione chiara o leggermente olivastra, occhi da chiari a castano chiaro, capelli da biondo scuro a castano, lieve presenza di lentiggini, tendenza alle scottature da frequente a occasionale, abbronzatura da dorata ad abbastanza intensa. Per questi fototipi si consiglia di iniziare a utilizzare una protezione medio-alta, SPF30, durante le prime esposizioni solari, per passare – nel momento in cui la pelle sarà già abbronzata – a una protezione medio-bassa come SPF15.

Fototipo V e VI

Carnagione da scura a molto scura, occhi e capelli da castano scuro a nero, scarsa tendenza alle scottature, abbronzatura da molto intensa a intensissima. Per questi tipi di pelle si consiglia una protezione medio-bassa SPF15.

In ogni caso è buona norma utilizzare la protezione solare sempre, anche nelle ore di minore irraggiamento, e quando la pelle è già abbronzata. Questo aiuta a mantenerla idratata e previene la comparsa precoce di rughe. Ancora meglio se il solare contiene anche attivi anti-età.

 

Kaly